http://www.aidainformazioni.it
AIDA Informazioni
trimestrale - ISSN 1121-0095, ISSN elettronico 1594-2201
n. 4, anno 23, ottobre-dicembre 2005

In-Formazione. Competenze & professioni emergenti 
I professionisti I&D nel 2005 e oltre
Maria Pia Carosella
AIDA, Roma

Nel corso degli anni l'ADBS francese non ha mai tralasciato di interessarsi in vario modo a tutti gli aspetti della nostra professione. La consultazione negli ultimi tempi del sito www.adbs.fr dimostra che essa continua a seguire una linea ben definita, insita peraltro nell'essere di un'associazione professionale ed in quella francese sentita a fondo. Si tratta cioè di mantenersi aggiornati sui contenuti della disciplina e di diffonderli in particolare tra i propri associati, di cui si debbono conoscere numero e caratteristiche. Gli strumenti individuati dall'ADBS per raggiungere tali obiettivi sono: indagini, attività  di formazione, approfondimenti conoscitivi.

Così, in primavera è stata lanciata una indagine tra i professionisti francesi in attività  o alla ricerca di lavoro tramite 57 domande a risposta aperta o chiusa. Lo scopo è quello di mettere in evidenza le evoluzioni verificatesi dopo il 1999, data di una precedente analoga indagine. Di poco posteriore la tempestiva diffusione sul sito e a stampa del Catalogo dei corsi di formazione continua 2006: più di 90 tra i "vecchi" ripetuti e i nuovi (cfr. "AIDAlampi", anno 4, n. 7/8 - luglio/agosto 2005). Nell'ambito delle analisi conoscitive abbiamo infine trovato sul sito un elenco concernente 49 mestieri I&D, il quale dovrebbe servire a delineare, appunto, il "panorama" dei "nostri" mestieri. L'elenco è un'ennesima rivisitazione di precedenti iniziative dell'ADBS, svolte all'inizio, cioè una dozzina di anni fa, per proprio interesse esclusivo ed in seguito in parte utilizzate in ambito ECIA. Con tutta probabilità  rappresenta una fase intermedia di un lavoro in corso.

Ricordiamo brevemente che nel 1993 la Commissione Métiers et qualifications dell'ADBS costituì il sottogruppo Référentiel allo scopo di seguire l'evolversi dei mestieri e delle competenze che li distinguono. Negli anni successivi (1994, 1995, 1996) ha elaborato edizioni sperimentali separate, relative appunto ai mestieri-tipo e alle competenze, fino a giungere nel 1998 al volume unico Référentiel des métiers-types et compétences des professionnels de l'information et documentation (cfr. "AIDAinformazioni", n. 3/1998, p. 31).

A questo punto l'importanza del lavoro ha fatto sì che dall'ambito strettamente francese si passasse al progetto comunitario DECIDoc, di cui era capofila l'ADBS, uno dei cui capisaldi, com'è noto, è stata la produzione di una guida europea di competenze I&D1. La pubblicazione dell'Euroguida nel 1999 si riallaccia però ad una sola delle parti del Référentiel francese del 1998 - quella relativa alle competenze -, così che l'ADBS ha pubblicato nel 2001 il Référentiel des métiers-types des professionnels de l'information et documentation, strumento complementare dell'Euroguida per il solo ambito francese.

Al momento i dati raccolti dal sito ADBS circa le tre iniziative citate confermano che, come si èdetto, l'associazione non ha mai smesso il suo cammino in una certa direzione, talvolta in compagnia talvolta in solitario; ora sembrerebbe preferire quest'ultimo atteggiamento. Infatti sia l'indagine sui professionisti che i corsi sono orientati soprattutto al territorio nazionale, mentre il Panorama dei mestieri, nonostante lo sguardo prioritario verso la Francia, ci sembra possa avere una valenza di interesse più estensibile ai professionisti I&D in genere, ovunque si trovino.

Si tratta dunque di un elenco alfabetico di 49 "mestieri" I&D, corredati ciascuno da una propria definizione: in allegato riportiamo il loro "indice", in cui il grassetto che contraddistingue alcuni termini sta ad indicare che si tratta di voci esistenti già  nel Référentiel del 1998. Tra i 19 mestieri individuati in quell'anno e i 49 attuali, ben 30 sono stati dunque inseriti: riguardano attività  realmente "nuove" collegate alle numerose tecnologie che ora sono a disposizione del professionista oppure considerano mestieri già  operanti nel passato ma attinenti soprattutto all'ambito biblioteconomico e archivistico, che erano stati tralasciati di proposito nel repertorio del 1998. Le Scienze dell'informazione vengono perciò considerate in tutta la loro estensione, sia pure con un'attenzione particolare alla nostra professione.

Nel Panorama sul sito, all'indicazione di ogni termine segue - come accennato - una definizione soltanto, mentre il più volte citato repertorio del 1998 riportava diversi dati come: altra denominazione, attività  predominante, carriera, etc., e non ultimo un riferimento alle competenze collegate. Da un confronto random tra le definizioni sembra che quelle relative ai 19 termini preesistenti siano state trasferite senza cambiamenti nell'elenco del sito.

Ed ora attendiamo notizie sul proseguimento di questo utile lavoro in progress.


Panorama des métiers
A
Administrateur de service électronique d'information
Analyste-indexeur

Animateur de réseau documentaire
Archiviste d'entreprise

Assistant documentaliste

Auxiliaire de documentation
B
Bibliographe
Bibliothécaire-documentaliste

C
Chargé d'acquisition documentaire
Chargé d'études

Chargé d'études documentaires

Chargé de documentation technique
Chargé de l'intelligence économique

Chargé de produits documentaires
Chargé de recherche d'information

Chargé de veille
Communicateur technique
Concepteur multimédia

Conseil en information

Consultant en organisation de systèmes d'information documentaire
Consultant-formateur en information et documentation
Correspondant documentaire

Courtier en information
Cyberthécaire
D
Documentaliste (généraliste)
Documentaliste de l'audiovisuel
Documentaliste spécialisé
Documentaliste-archiviste
Documentaliste-formateur
E
Enquéteur professionnel
Enseignant-chercheur en science de l'information
Enseignant-documentaliste
F
Formateur en information et documentation
G
Gestionnaire de banque de données documentaire
Gestionnaire de connaissances
Gestionnaire de documents d'entreprise
Gestionnaire de données
Gestionnaire de langage documentaire
I
Iconographe - Recherchiste
Informateur-orienteur

Ingénieur-documentaliste
M
Médiathécaire
R
Records manager
Rédacteur-documentaliste
Responsable de banque de données documentaire
Responsable des ressources documentaires
S
Secrétaire documentaliste
V
Veilleur-documentaliste
W
Webmestre

Nota
1 - Per informazioni più complete su queste vicende si veda l'articolo di J. Meyriat, CERTIDoc: un discret essai national transformé en un succès  continental, pubblicato in questo stesso numero, all'interno del Dossier

© AIDA - Mail to Webmaster - Creato 2006-03-13