Invia una proposta

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta  ModificaModifica Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
 

Il contributo è redatto nel rispetto delle norme redazionali della rivista.

Il contributo viene caricato in uno dei seguenti formati: DOC, DOCX, RTF.

Il file del contributo è anonimo: nome, affiliazione e indirizzo email di ogni autore verranno inseriti tra i metadati e non sono presenti nel testo dell'articolo o tra le proprietà del documento.

Il contributo è corredato di un abstract in inglese di 150 parole (spazi compresi), nonché della traduzione inglese del titolo e di cinque parole chiave significative in inglese.

Gli autori consentono modifiche redazionali al testo e ai metadati dei loro contributi.

La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).

 

Linee guida per gli autori

AIDAinformazioni accetta contributi di tipo diverso per le diverse sezioni della rivista. Gli autori sono invitati a scegliere la sezione più adatta alla loro proposta in fase di submission e a seguire strettamente i limiti indicati per ciascuna sezione, nonché le norme redazionali della rivista.

AIDAinformazioni ospita contenuti in italiano, inglese francese.

I contributi non dovranno superare le 15 pagine incluse le figure, l’abstract e la bibliografia, e saranno sottoposti a giudizio di esperti e il Comitato Editoriale si riserva il diritto di apportare minime modifiche formali al testo.

Il rispetto delle norme redazionali è condizione indispensabile per l'accettazione dei testi. È responsabilità, inoltre, dell’autore garantire che il proprio contributo non contenga errori.

I contributi devono essere accompagnati da un abstract di 150 parole in inglese e da cinque keywords in inglese.

 

Politiche delle sezioni

Editoriale

Lo spazio di apertura è riservato a brevi riflessioni oppure alla presentazione di numeri speciali. I contributi in questa sezione non sono sottoposti al processo di peer review.

Contributi

È lo spazio dedicato a contributi di ricerca, di taglio innovativo, rilevanti per la Documentazione; le Scienze dell’informazione e della comunicazione; le Scienze del testo e del documento; l’Organizzazione e gestione della conoscenza; la Terminologia; la Statistica testuale; la Linguistica computazionale. I contributui in questa sezione sono sottoposti al processo di double blind peer review.

Invia un nuovo contributo per la sezione Articoli2 .

Note e rubriche

È lo spazio dedicato al confronto delle opinioni su temi di varia natura: interventi brevi e filoni che possono svilupparsi anche su più fascicoli. Ospita occasionalmente report da convegni e conferenze e recensioni. I contributi in questa sezione non sono sottoposti al processo di peer review.

 

 

Informativa sui diritti

Prima della pubblicazione e a seguito dell’accettazione del manoscritto, gli autori sottoscriveranno un contratto di edizione con il quale trasferiranno a Cacucci Editore l’esercizio dei diritti di pubblicazione, rinunciando ai compensi per la cessione dei diritti di pubblicazione e autorizzando la Casa Editrice a trattare i propri dati personali. Tutti gli altri diritti relativi alla propria opera verranno mantenuti dagli autori senza restrizione alcuna.

 

Informativa sulla privacy

L' informativa sulla privacy, seguendo l'art. 13 di UE 2016/679 è disponibile qui.

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.